Cover: As we were

Una mia visione, periferica e fuligginosa, asciutta, di un brano noir del grande gruppo A Whisper In The Noise, As we were. Ogni tanto, dopo 10 o 15 miei elaborati, ho deciso di creare una cover di brani che mi piacciono e la inserirò nel capitolo in corso, che in questo momento è il lungo e difficile Cardigan Olcott di 17 brani che metterò fuori a metà del mese prossimo. Mi trovo accerchiato da stracci di suono e pezzi completi e suites che mi fanno pensare che sono prossimo a finirlo, ma sto anche prendendo in considerazione di continuare a trascrivere e allungare il percorso perché sento di non aver detto tutto.

Mi ronzava nell’intento da un po’ fare una mia versione di questa As we were, per fattori soprattutto di personaggio vocale torbido e lunare che sento vicino al mio. Soltanto mi ero fermato a contemplare la incendiaria ritmica dell’originale e il senso ritmico drammatico del pezzo, che avrei voluto ricalcare, ma avendo io una inesistente cultura di batteria e percussioni non riuscivo ad andare verso una mia diapositiva del brano che non prevedesse tamburi. Ho strimpellato un po’, pestato sulle pentole e cantato tutto alla prima e in breve avevo finito.  Il risultato, sporco e sfilacciato, lo trovo interessante.

In questa fase di piccoli o grandi azzardi devo credere maggiormente alla insuperabile utilità e urgenza, per me e i miei traffici, del mio mondo che ho scoperchiato con tanto impegno e constatare che è già istantaneamente reale, ed è ciò a cui mi educo, in termini sottili ma anche di semplice-mente, ogni qual volta attacco alla scalata dei miei momenti di luce e di ombra.

-As we were
as before
comes to be
nevermore

the fool
to regret
to repent
to forget

as our hurt
devestates
as our hopes
dissipate

turning joy
into pain
as our love
turns in vain

so we now
close the door
as we were
nevermore

day of birth
be alive
leaning now
to survive

to move on
without ache
humbler
within grace

within hope
dawn of spring
to the start
all that sadness brings

Autore: Alessandro Muresu

Secret music writer.